Informazioni Sull’iscrizione e le certificazioni

Tutte le pratiche come il tesseramento ASI, le varie certificazione ASI, richiesta di duplicati ecc. vengono effettuate direttamente dalla segreteria del nostro Club.

Per ottenere il tesseramento ASI è necessario essere iscritti ad un Club federato, come l’AMAS.

Per ottenere i certificati ASI come il Certificato di Rilevanza Storica, l’attestato di datazione storica, il certificato di identità  (omologazione), certificati FIVA  del mezzo è necessario essere iscritti sia al nostro Club che all’ASI.

La iscrizione all’ASI e all’AMAS è  contestuale.

La tessera AMAS viene rilasciata  immediatamente  al momento della presentazione della domanda  di iscrizione e del pagamento della relativa quota  tramite bollettino postale o bonifico bancario (vedi IBAN alla voce “come iscriversi”.

La tessera ASI  viene rilasciata dopo il tempo necessario per trasmettere i dati agli uffici di Torino e riceverne la risposta.

Possono ottenere i Certificati ASI  i mezzi che hanno superato i 20 anni di età dalla data di costruzione nell’anno corrente.

Per ottenere l’Attestato di datazione Storica ed il Certificato di Rilevanza Storica è necessario sottoporre il veicolo a verifica presso la commissione tecnica del Club. La verifica viene effettuata dopo preventiva visione del mezzo e dopo compilazione di relativa modulistica corredata di foto del mezzo secondo indicazioni del commissario tecnico.

Possono ottenere il certificato di identità i mezzi con i seguenti requisiti: carrozzeria e telaistica conforme all’originale, motore del tipo montato all’origine, esterno e selleria in buono stato

La certificazione di identità (omologazione) viene effettuata periodicamente  in sedi distribuite nel territorio nazionale scelte dall’ASI e comunicate attraverso il suo organo di stampa “la Manovella”; una volta all’anno una sessione di omologazione viene effettuata a Grosseto.

La modulistica necessaria e le istruzioni relative al rilascio del certificato di identità  vengono fornite dal club. La richiesta deve essere fatta almeno due mesi prima della data della sessione di verifica alla quale si intende partecipare.

Possono ottenere il certificato di identità (omologazione) i veicoli che  siano in perfette condizioni o siano stati correttamente restaurati

Il costo del certificato di identità è di 105 € per vetture, 60 per moto, gratuito  per veicoli (auto e moto) antecedenti al 1918.

Attraverso il nostro Club è possibile ottenere la carta di identità FIVA. Chiedere informazioni al Commissario Tecnico del Club.

 

Cambio di indirizzo dei tesserati

Per garantire la corretta gestione della spedizione de La Manovella, si ricorda che i tesserati devono comunicare all’AMAS i cambi di indirizzo e devono evitare nel modo più assoluto di inviare la comunicazione alla Segreteria ASI o allo spedizioniere della rivista.

Infatti se l’aggiornamento viene eseguito dalla Segreteria dell’ASI ma non viene effettuato dal Club di appartenenza, all’atto del rinnovo, automaticamente, il sistema  reintroduce il vecchio indirizzo e la rivista viene inoltrata al recapito non più valido.

Ricordiamo inoltre che per non perdere alcun numero de La Manovella, il tesseramento deve essere richiesto entro il mese di febbraio. Dopo tale termine, la rivista viene inviata solo ai tesserati in regola; eventuale richiesta di numeri arretrati potrà essere evasa sulla base della disponibilità dei fascicoli e comunque dietro pagamento del relativo costo e delle spese di spedizione.