Soci Onorari
Il titolo di Socio Onorario viene riservato agli ex presidenti del club o a personalità che si sono distinte nel campo motoristico sportivo e culturale nel settore motoristico o a personalità pubbliche locali interessate al motorismo d’epoca.
Le candidature vengono presentate dai soci al Consiglio Direttivo del Club il quale sceglie uno o più soggetti ai quali assegnare ufficialmente l’onorificenza.
La Tessera d’Onore viene consegnata in occasione del pranzo o cena sociale a fine anno insieme ad una targa ricordo. La tessera da diritto al possessore alla iscrizione gratuita annuale al Club ed alla partecipazione ad ogni evento sociale culturale, sportivo, aggregativo, conviviale organizzato dall’Associazione.
Sono stati insigniti del titolo di Socio Onorario
Giusti Corrado
ex Presidente dell’AMAS (consegna nel 2006)
Tozzi PierGiorgio
ex Presidente dell’AMAS (2006)
Rosi Giuseppe
ex Presidente dell’AMAS (2007)
Righetti Roberto
ex Presidente dell’AMAS (2007)
Mambrini Roberto
ex Presidente dell’AMAS (2007)
Pisani Walter
Commissario Sportivo (2009)
Piccini Alessandro
Campione mondiale di Go Kart “con cambio” (2012)
Manusia Franco
ex presidente dell’AMAS (2013)
Rosso Alberto
Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare (2018)
Cilloni Barbara
Segretario / Tesoriere (2019)
Pistolesi Giacomo
Consulente informatico (2019)
Turbanti Fausto
Presidente del Consiglio Comunale di Grosseto (2022)
Rossi Silvano
Socio AMAS (2023)
Socio dell'Anno - Albo d'Oro
Cosa è l’Albo d’Oro
L’AMAS ha istituito un Registro, l’Albo d’Oro, che raccoglie i nomi di tesserati che annualmente vengono insigniti del titolo “Socio dell’Anno”. La cerimonia si celebra in occasione della festa degli auguri a fine anno.
L’Albo d’Oro viene custodito nella sede del Club, via Gallura, 17 Località Casalecci Grosseto, ed è disponibile per chiunque voglia prenderne visione.
Chi è il “Socio dell’Anno”
Viene nominato “Socio dell’Anno” un tesserato dell’AMAS che si sia distinto durante l’anno in corso o negli anni precedenti, per particolari meriti. La scelta viene effettuata dal Presidente e dal Consiglio Direttivo su una rosa di candidati segnalati da altri soci. I candidati alla nomina di Socio dell’Anno devono presentare credenziali come è stabilito nel Regolamento. La nomina da parte del Consiglio è discrezionale ed insindacabile.
Il “Socio dell’Anno” riceve un Trofeo, che consiste in una coppa particolare, che si impegna a custodire fino all’anno successivo quando verrà consegnata al nuovo eletto “Socio dell’Anno”.
Storia
Questa Istituzione, unica nel suo genere, è nata nel 1983 e fu ideata e voluta dal primo Presidente dell’AMAS Corrado Giusti. Fu portata avanti per alcuni anni, ma successivamente, cambiando Presidenza e Consiglio del Club, veniva annullata.
Nel 2008, in occasione del venticinquennale del Club AMAS, su volontà del Presidente in carica, Franco Manusia, l’Istituzione veniva ripresa con un nuovo regolamento e continua tutt’oggi.
Finalità perseguite
Questa Istituzione rappresenta un importante riconoscimento per chi viene eletto. Costituisce per chi aspira al titolo uno stimolo in più collaborare per il Club. La cerimonia costituisce un momento di aggregazione e rende più forte lo spirito di appartenenza al Club.
Chi è eleggibile come “Socio dell’Anno”
Il Riconoscimento ufficiale viene assegnato ad un socio che abbia acquisito nel corso dell’anno o degli anni precedenti meriti per azioni degne di lode espletate a favore del Club. Sono esclusi dal riconoscimento di Socio dell’Anno i componenti del Consiglio Direttivo in carica, i Past-President ed i Soci Onorari.
Per maggiori dettagli, Scarica il PDF con il regolamento completo per la nomina a “Socio dell’Anno”.
Il Riconoscimento
Il Riconoscimento consiste in una pergamena / Targa con la quale si concede al “Socio dell’Anno” l’onore ed il privilegio di iscrivere il suo nominativo nell’Albo D’Oro a memoria futura del Club.
Riconoscimenti conferiti
2008 Giancarlo Rebelli
2009 Prisco Fusco
2010 Walter Pisani
2011 Giuliano Ghezzi (alla memoria)
2012 Vittorio Introcaso
2013 Domenico Orienti
2014 Giorgio Puccinelli
2015 Jolanta Maria Orzechowska
2016 Silvano Rossi
2017 Franco Manusia (alla memoria)
2018 Santino Pellegrini
2019 Fabrizio Finucci
2021 Enzo Rossini
2022 Fausto Turbanti
2023 Walter Orienti