Certificati ASI: a cosa servono
Certificato di Rilevanza Storica (CRS)
Certificato che qualifica il veicolo come storico. Senza il CRS ogni veicolo cui non sia stato rilasciato prima del 19 marzo 2010 alcun certificato non può essere ritenuto storico. Il CRS sostituisce il precedente Certificato delle caratteristiche tecniche. Viene richiesto ai sensi del D.M. del 17/12/2009 per reimmatricolare i veicoli storici. Permette di usufruire delle agevolazioniriservate ai veicoli storici (revisioni biennali presso le Motorizzazioni con sistemi senza rulli), attesta la storicità nei confronti delle compagnie assicurative.
Certificato di Identità (c.d. Omologazione)
Documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre venti anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonchè l’annotazione di eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo. Viene concesso insieme ad una targa metallica corrispondente al documento. Contestualmente al C.I. potranno essere rilasciati il CRS, il Certificato d’Identità FIVA, l’Attesto di Datazione Storica. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte nel calendario nazionale ASI ed il particolare trattamento assicurativo.
Carta D’Identità FIVA
Documento di riconoscimento riguardante i veicoli costruiti da oltre trenta anni, contenente la fotografia, la datazione, gli estremi identificativi, la descrizione dello stato di conservazione o dell’avvenuto restauro, la classificazione nonchè l’annotazione di eventuali difformità dallo stato d’origine riscontrate, secondo le norme del Codice tecnico Internazionale FIVA vigente e, se necessario, la sintesi della storia del veicolo. Viene concesso ai sensi dell’art. 3 e 6 del Codice Tecnico Internazionale vigente. Consente di partecipare alle manifestazioni iscritte nel calendario internazionale FIVA ed il particolare trattamento assicurativo. Non consente la partecipazione alle manifestazioni ASI. Non può essere rilasciato ai veicoli immatricolai nei paesi esteri. E’ valido 10 anni e deve essere rinnovato al momento dell’eventuale cambio di proprietà del veicolo. Può essere rilasciato a persona residente in Italia in possesso di un veicolo senza targa oppure a persona non residente in Italia in possesso di veicolo immatricolato in Italia.