X° Mostra Scambio d´Epoca
Dalla Brochure FiereMaremma (01/01/2008)
L’automobilismo e motociclismo storico collezionistico in provincia di Grosseto ha assunto un notevole rilievo grazie ai clubs presenti nel territorio, ma in particolare grazie all´AMAS (Associazione Maremmana Automoto Storiche) che raccoglie il maggior numero di soci con un apprezzabile parco auto e moto d’epoca.
Si tratta di un fenomeno di dimensione maggiore di quanto si pensi ed é una realtá importante che ha radici negli anni passati. Basta ricordare che l´A.M.A.S. compie nell´anno in corso 25 anni: un quarto di secolo di storia maremmana da quando due amici, appassionati, accanto a due vecchie FIAT Topolino 500 e tra le mura di un garage, decisero di fondare il primo club di veicoli d´epoca in Maremma. Da allora l´AMAS é cresciuta ed ha cambiato volto assumendo una dimensione diversa.
In veritá il collezionismo di mezzi d´epoca non é piú un fenomeno ristretto ed elitario, esclusivo per pochi privilegiati come era nel passato, ma ha acquistato trasversalmente proseliti in ogni fascia di etá e sempre piú giovani coltivano questo interesse. Inoltre da alcuni anni assistiamo ad una sua rapida trasformazione che, come ogni rapido cambiamento culturale, ha portato con sé contrasti ideologici, infatti c´é chi vuole vivere la sua passione come un sentimento romantico e nostalgico, mentre c´é chi vuole una maggiore spettacolaritá del settore. I media trovano terreno favorevole, anzi sfruttano questa tendenza aprendo grandi scenografie, creando miti e star. Basti pensare al revival della cara e simpatica FIAT 500, espressione di un costume e simbolo di un´epoca, divenuta a merito un “testimonial” d´eccezione.
La Mostra Scambio, che ha mosso i primi passi nel 1999 per iniziativa combinata tra AMAS e FIAT 500 Club, poi cresciuta e divenuta grazie alla FIMAR la grande manifestazione attuale, costituisce per l´appassionato di Auto e Moto di epoca il momento clou dell´anno, dove puó appagare la sue curiositá, trovare finalmente il pezzo di ricambio che cerca e scambiare opinioni tecniche con esperti. Per molti infine la Mostra Scambio é l´occasione per acquistare o vendere un veicolo storico o attraverso una trattativa privata diretta o attraverso, novitá interessante di quest´anno, attraverso la partecipare ad una asta pubblica.
L´AMAS vede nella Mostra Scambio un momento di aggregazione importante ed anche un mezzo di valorizzazione dell´automobilismo e motociclismo d´epoca, un mezzo che contribuisce alla conoscenza e popolaritá dei veicoli storici ed incentiva la passione verso questi oggetti, che hanno espresso in passato, nel campo della locomozione, un progresso tecnico e spesso artistico.
Ricordiamo infine che quest´anno L´AMAS festeggeráil suo Venticinquennale, ricorrenza che l´associazione si appresta a celebrare nel miglior modo con una manifestazione importante quale il Raduno Nazionale AMAS-ANTEAS (31 maggio-2 giugno 2008) che sará il giusto corollario all´evento e l´occasione migliore per accendere le 25 candeline, tante quante sono gli anni dell´AMAS.
Franco Manusia