XII° MOSTRA SCAMBIO DI BRACCAGNI 2010
Dalla brochure fiere Grosseto (24/01/2010)
La Mostra Scambio di Braccagni costituisce sicuramente l’evento più atteso e più importante per i tanti appassionati di automobilismo storico di Grosseto e provincia. La manifestazione richiama molti curiosi, collezionisti, appassionati, cultori e molte persone interessate alla ricerca, presso i tanti espositori, di oggetti e componenti per il restauro del proprio veicolo.
In queste occasioni, vedendo tanta affluenza di pubblico viene da chiedersi perché i veicoli storici sono tanto amati. Questi sono oggetti significativi, testimoni di storia recente, capaci di evocare la nostra vita vissuta. In ciascun possessore di veicolo storico, blasonato o modesto che sia, evocano un sentimento sincero di tutela del “patrimonio del passato” per amore, nostalgia, rispetto verso l’opera di chi ci ha preceduto. Conservare un veicolo storico è sicuramente un segno di rispetto civile ed esprime una crescita culturale. Mantenere le testimonianze del passato, per non perdere la memoria di ieri, è un nostro dovere. E’ nostro scopo raccontare attraverso la loro conservazione la storia dell’automobile che è, in definitiva, documento vivo della storia della nostra civiltà, storia della tecnica, storia sociale, storia economica, storia dell’arte, storia del Novecento. Ritengo che la storicità di un veicolo nella sua autenticità è tale indipendentemente che il mezzo sia stato creato bello o brutto, che sia diventato importante o meno importante, che sia stato assunto nell’immaginario comune a simbolo o no, che sia al momento di moda o meno dal punto di vista collezionistico. E’ un pezzo di storia che ci appartiene e basta.
Dopo queste considerazioni generali veniamo alla nostra Mostra Scambio la quale, giunta alla sua XII edizione, quest’anno ha trovato finalmente la sua degna collocazione in un bel complesso con ampi spazi, nuove strutture fisse. Da oggi gli organizzatori potranno guardare al futuro con l’ambizione di essere un riferimento di settore verso una sempre più vasta area geografica.
L’AMAS (Associazione Maremmana Automoto Storiche) come sempre c’è. Quest’anno dispone di un suo padiglione dove porrà in esposizione, per il piacere dei visitatori, un veicolo di particolare interesse storico. Si tratta di una rarissimo mezzo a vapore del 1900 di provenienza americana messaci a disposizione dal Club Il Garage del Tempo di Cecina. Se siete interessati venite a trovarci. Noi siamo pronti ad appagare la vostra curiosità.
Franco Manusia