Circolare 30 Agosto 2010

 

Grosseto 30 Agosto 2010

Circolare interna n.3/2010 

Cari amici,

Dall’ultima volta che mi avete letto sono stati archiviati numerosi eventi sociali tra i quali vi ricordo il raduno a Civita di Bagnoregio con visita al museo Taruffi, il gemellaggio con l’AeroClub Alimaremma, il raduno in occasione della Settimana dello Sport. Alcuni dei nostri soci (ben 7 equipaggi) hanno partecipato al XXI Incontro Nazionale ANTEAS, organizzato nell’interland di Sacile (Pordenone) dal Club Altolivenza Veicoli Storici. Il 16 maggio scorso abbiamo effettuato, per la prima volta a Grosseto, una sessione di omologazione ASI auto che ha permesso di certificare un buon numero di auto del nostro Club insieme ad altre provenienti da fuori provincia. La sessione ha suscitato molto interesse ed alcuni nostri soci hanno telefonato per chiederci informazioni e molti hanno espresso il desiderio di omologare il loro mezzo. Il prossimo anno chiederemo all’ASI una nuova sessione da effettuare a Grosseto per venire incontro a questi nostri soci. Poiché spesso, per apportare le correzioni opportune ad un veicolo sono necessari tempi lunghi, vi consiglio di pensarci con anticipo di tempo. Noi auspichiamo che il nostro parco di auto correttamente restaurate e in buon stato di conservazione cresca e si adegui agli altri club.

 Comunicazione importante

Nuovo Sito Web: è stato messo in rete il nuovo Sito Web dell’AMAS che sostituirà il precedente (digitare www.amasmaremma.it non più www.amasgrosseto.it). Questo sito, moderno ed interattivo, comprende un mercatino di auto, moto e ricambi dove potrete inserire i vostri annunci, un forum che dà la possibilità di aprire delle discussioni su vari argomenti. E’ arricchito inoltre da una galleria di foto relative agli eventi del nostro Club o delle manifestazioni nazionali che in qualche modo toccano la nostra Maremma (Rally FIVA, Mille Miglia, Bugatti a Roselle). Un notiziario vi aggiornerà su quanto il Club fa nel corso dell’anno, vi informerà su altri eventi importanti esterni e vi proporrà comunicati dell’AMAS e dell’ASI. Mi raccomando entrate nel sito, iscrivetevi e cominciate a comunicare attraverso il forum.

Per chi avesse una attività commerciale o artigianale o altro e volesse acquistare uno spazio pubblicitario lo può fare contattando la proprietà del sito all’indirizzo che trovate nella home page o il sottoscritto al seguente numero 347 8848224

Eventi in programma nei prossimi mesi:

  • 19 Settembre(domenica):V Trofeo città di Scansano. Il ritrovo è previsto alle ore 9,30 presso il piazzale prospicente la nostra sede in via Gallura (Casalecci). Ci sarà un percorso cronometrato Casalecci-Scansano con partenza alle 10:00. Al termine della prova parcheggeremo presso il piazzale Le Cascine a Scansano. Visiteremo il Museo archeologico ed alle ore 12:30 partiremo in carovana alla volta dell’agriturismo Bella Vista in località. Seguirà il pranzo al termine del quale faremo la premiazione dei meglio classificati (sono previsti gadget per tutti gli equipaggi). Per iscriversi chiamare la segreteria i nei giorni di lunedi, mercoledì, venerdi ore 15-18.

  •  2-3 ottobre(sabato e domenica): Raduno ASI La Toscana e le sue genti organizzato da 8 club federati ASI della Toscana (Balestrero di Lucca, Scame di Siena, Il Saracino di Arezzo, il Topolino Club di Livorno, il Kinzica di Pisa, il Topolino Club di Firenze, CAMS di Venturina e AMAS di Grosseto). Si tratta di una manifestazione ASI a calendario nazionale di grande rilievo, aperta ad auto e moto, fatto unico nel panorama nazionale. Il tour prevede il ritrovo e la partenza a Volterra ed il passaggio nei due giorni attraverso le seguenti località (toccando tre province PI-LI-GR): Pian dei Mucini (GR), Saline di Volterra (PI), Pomarance (PI), Larderello (PI), Castelnuovo Val di Cecina (PI), Massa Marittima (GR), Baratti (LI), S. Vincenzo (LI), Venturina (LI ), Casino di Terra (PI). Ricordiamo a chi è intenzionato a partecipare che è necessario inviare la propria adesione prima del 10 settembre, che la quota di iscrizione è 230 € per equipaggio composto da due persone e che è sono ammessi solo mezzi omologati ASI, ante 1975.

         Per informazioni chiamare il sottoscritto al numero 347 8848224 

  • 09 Ottobre(sabato) ore 9:00:Sessione di certificazione di primo grado di auto e moto. L’appuntamento è fissato alle ore 9 nel piazzale antistante la sede AMAS in via Gallura 17 Loc. Casalecci (GR). Va compilata una modulistica corredata di foto del mezzo. La domanda va presentata entro il 30 settembre.

  • 9 ottobre (sabato) ore 16:00: Rinfresco, mostra fotografica e presentazione di un documentario sul Raid “dalle piramidi agli obelischi” da parte di Roberto Righetti. In questa occasione presenteremo il nuovo sito web dell’AMAS per favorirne un utilizzo ottimale da parte dei soci. L’incontro si svolgerà presso la sede del Club in via Gallura 17.

  • 16 ottobre (sabato). Sessione omologazione ASI di moto. Lo SCAME di Siena ci ha comunicato che in tale data si svolgerà presso la concessionaria Opel Saab Auto Europa in Viale Europa, una sessione di omologazione. Chi è in possesso di motoveicolo e intende certificarlo con targa oro, approfitti di questa opportunità data dalla vicinanza di Siena. Per informazioni chiamere il sottoscritto. Tener presente che la documentazione va inviata all’ASI prima del 15 settembre.

  • Telethon V (12 dicembre 2010). Ogni anno l’AMAS dedica un raduno a Telethon e come sapete in questa occasione coinvolge alcuni ragazzi disabili. Nella prossima edizione, che sarà la quinta, pensiamo di arricchire e modificare il programma rispetto alle precedenti manifestazioni.

  • Cena degli Auguri (18 dicembre 2010): come negli anni passati l’appuntamento è al Gran Duca. In tale occasione ci sarà la cerimonia della nomina del “Socio dell’anno”, la consegna di targhe di riconoscimento ad alcuni soci ed infine una pesca con ricchi gadget. 

Qualora il direttivo decidesse di effettuare qualche manifestazione fuori programma  la nostra segreteria provvederà ad avvertire coloro che ci hanno fornito un recapito telefonico con la “ scheda di disponibilità” . 

Mentre vi scrivo mi giunge notizia che si è appena svolto a Paganico il Raduno di fine agosto organizzato dalla pro-loco, dal nostro socio Alberto Bernardini con la collaborazione del nostro CT Walter Pisani. All’organizzazione va il plauso mio e del direttivo dell’AMAS per la buona riuscita dell’evento.

Un encomio particolare va al socio Guidoni Noris per aver organizzato nel luglio scorso una manifestazione di due giorni di alto livello dedicata a macchine agricole. Guidoni ha saputo organizzare una mostra di mezzi agricoli di grande valore e farci assistere a dimostrazioni interessanti con trebbiatrice di altri tempi perfettamente funzionante. Complimenti a Noris.

E’ giunto il momento di salutarvi. Spero di vedervi numerosi ai prossimi incontri,

Cordialmente

 Franco Manusia