Notizie e Avvenimenti 2012
-
L’articolo 16 del decreto legge n.201 del 6/12/2011 convertito in legge n.214 del 23/12/2011 ha disposto che: per le autovetture , a decorrere dall’anno 2012, l’addizionale erariale della tassa automobilistica è fissata in € 20 per ogni KW di potenza del veicolo superiore a 180 KW. Tale addizionale è ridotta dopo 5 anni del 40%, dopo 10 dell’70%, dopo 15 del 85% del dovuto. Decorsi 20 anni dalla costruzione del veicolo, non è più dovuta.
-
Luciano Nicolis, il fondatore dell’omonimo Museo e colonna portante dell’ASI, è mancato in aprile scorso. Sua la frase: “noi non siamo proprietari di tutto questo, ne siamo i custodi per il futuro”.
-
L’azienda tedesca AUDI AG ha acquistato la Ducati, la famosa casa motociclistica italiana in una fase di grande crescita e di successi sportivi.
-
Ferdinand Alexandeer Porsche, detto dai familiari “Butzi” nato nel 1935, padre della Posche 911 è mancato nell’aprile scorso. E’ stato il creatore dell vettura che più di tutte le altre , con la sua linea fuori dal tempo, ha rivoluzionato il concetto di sportiva.
-
“Sfidava le leggi della fisica, spingeva le macchine oltre il loro limite, provocava il destino. Risultato: monosto sfasciate e poche vittorie. Ma imprese memorabili che gli guadagnarono l’ammirazione del pubblico e dei colleghi piloti e perfino l’affetto di Enzo Ferrari” Alessandro Barteletti. Questo era il fascino del ribelle Gilles Villeneuve. Ricorre quest’anno il trentesimo anno dalla sua morte.