Notizie e Avvenimenti 2012

  • Addio a Sergio Pininfarina

    Vestiva di eleganza le auto, che come un raffinato sarto usava come modelle. Colui che riusciva mettere i sogni in strada. E’ stato il nostro miglior made in Italy. Artigiano e artista, illuminato presidente di confindustria, politico suo malgrado al parlamento europeo e senatore a vita. E’ stato un simbolo al pari di Gianni Agnelli ed Henry Ford. E’ dovuta a lui la nascita di capolavori come moltissime auto in particolare le Ferrari. Secondo Montezemolo” Sergio è stato fondamentale nella storia e nel successo delle Ferrari”

  • Ricordate Carrol Shelby detto ” chicken farmer” ?
    In USA era sinonimo di auto sportive. Da allevatore di polli divenne  colui che era riuscito  a sconfiggere le Ferrari con le sue Cobra, vetture che univano un telaio leggero ad un motore V8 potente. Si parla di 50 anni fa. Le Cobra  uscirono di produzione nel 1967 e da allora si è sviluppata una vera industria di repliche. Carrol Shelby è morto a 87 anni dopo aver presentato, in occasione del cinquantenario della Cobra, una versione modificata della Mustang GT500 con 1000 Hp.

  • L’articolo 16 del decreto legge n.201 del 6/12/2011 convertito in legge n.214 del 23/12/2011 ha disposto che: per le autovetture , a decorrere dall’anno 2012, l’addizionale erariale della tassa automobilistica è fissata in € 20 per ogni KW di potenza del veicolo superiore a 180 KW. Tale addizionale è ridotta dopo 5 anni del 40%, dopo 10 dell’70%, dopo 15 del 85% del dovuto. Decorsi 20 anni dalla costruzione del veicolo, non è più dovuta.

 

  • Luciano Nicolis, il fondatore dell’omonimo Museo e colonna portante dell’ASI, è mancato in aprile scorso.  Sua la frase: “noi non siamo proprietari di tutto questo, ne siamo i custodi per il futuro”.

 

  • L’azienda tedesca AUDI  AG ha acquistato la Ducati, la famosa casa motociclistica italiana in una fase di grande crescita e di successi sportivi.

 

  • Ferdinand Alexandeer Porsche, detto dai familiari “Butzi” nato nel 1935, padre della Posche 911 è mancato nell’aprile scorso. E’ stato il creatore dell vettura  che più di tutte le altre , con la sua linea fuori dal tempo, ha rivoluzionato il concetto di sportiva.

  • Sfidava le leggi della fisica, spingeva le macchine oltre il loro limite, provocava il destino. Risultato: monosto sfasciate e poche vittorie. Ma imprese memorabili che gli guadagnarono l’ammirazione del pubblico e dei colleghi piloti e perfino l’affetto di Enzo Ferrari” Alessandro Barteletti.  Questo era il fascino del ribelle Gilles Villeneuve. Ricorre quest’anno il trentesimo anno dalla sua morte.