Incontro con Arturo Rizzoli giornalista di Autosprint
Il 12 giugno 2010 alla Parrina abbiamo ascoltato Arturio Rizzoli, giornalista di Autosprint, in un interessante incontro in occasione della presentazione del suo libro “Tutte le Abarth”, scritto in collaborazione con Elvio Deganello.
E’ stata l’occasione di parlare di automobili ed in particolare della storia di Carlo Abarth e delle sue fantastiche realizzazioni. Famoso in Italia ed all’estero intorno alla sua figura si è costruito un mito che rivive oggi con le recenti FIAT500 e Grande Punto.
Il fenomeno Abarth è stato sempre percepito come “rivincita” da parte del possessore di auto di piccola cilindrata con prestazioni elevate da mettere dietro potenti bolidi. Si è parlato del personaggio Abarth, un signore venuto da Vienna e impiantatosi in Italia dopo varie traversie alla fine della seconda guerra mondiale, che non ha mai imparato bene l’italiano e che comunque rimaneva simpatico per le sue memorabili storpiature della lingua di Dante, un uomo sempre in anticipo sui tempi.
Ex pilota di moto e di sidecar ma sempre pronto ad affrontare nuove sfide nel mondo motoristico, sotto il simbolo dello Scorpione.