Informazioni sul rilascio dell’attestato di storicità
Attestato di storicità
L’attestato di storicità è il documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del codice della strada e 215 del suo regolamento, l’esenzione dal pagamento della tassa di possesso ai sensi dell’art 5 del 30/12/52 convertito in legge 28/02/83 n° 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo ( se richiesto dalle compagnie di assicurazione) e per pratiche di sdoganamento.
Viene rilasciato a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
- carrozzeria e/o telaistica conforme all’originale, quindi con lamierati sani e senza ammaccature, con verniciatura priva di tracce ossidazione o graffi evidenti;
- motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
- interni e selleria decorosi.
Procedura per la richiesta di attestato di storicità
Consultare attentamente quanto segue:
- Informarsi presso la sededell’AMAS sulle date delle sedute di verifica che verranno effettuate durante l’anno;
- Mettersi in regola con il pagamento della quota AMAS-ASI dell’anno in cui si richiede l’attestato;
- Scaricare dal sito https://www.amasmaremma.it o ritirare presso la sede il modulo per la richiesta da compilare ai finidel rilascio dell’attestato e contattare il commissario tecnico per la pre-visita del mezzo;
- Precisare se l’attestato viene richiesto) per fini fiscali od altro ad esempio la reimmatricolazione di un veicolo radiato dal P.R.A. (Ex. Art. 18);
- Compilare il modulo in stampatello e trascrivere i dati ed i numeri richiesti in modo leggibile; non indicare la data in fondo al modulo; non firmare in fondo al modulo;
- Fare le fotografie (come richiesto dal commissario tecnico) nel formato 10 x 15 utilizzando stampe su carta fotografica di buona qualità ed adeguato spessore); in esse dovranno essere leggibili numeri e lettere, non dovranno essere presenti altri presenti altri veicoli e persone sullo sfondo, preferibilmente neutro; prima di effettuare le foto della selleria anteriore (non importa che sia visibile il cruscotto, ma solo il volante di profilo), dal lato destro della vettura verso il sinistro, dovranno essere tolte eventuali foderine coprisedili od oggetti che alterino o mascherino l’effettivo stato degli interni: dovranno essere visibili le sedute e gli schienali di entrambi i sedili nel senso della larghezza della foto e non dell’altezza; la carrozzeria dovrà essere priva di adesivi che siano quelli previsti in origine dal costruttore ed i colori non dovranno discostarsi in modo evidente da quelli previsti in origine dal modello. La carrozzeria e gli organi meccanici andranno ritratti puliti. Le ruote anteriori dovranno essere dritte (non sterzate), targa anteriore e fiancata ben visibili. Nel caso di vetture con motore posteriore a due volumi (per es.FIAT 500 / 600, 126, Volkwagen Maggiolino, etc) andrà ritratto il motore in posizione centrale e non il lato sinistro, data l’impossibilità di accedere al vano motore con la macchina fotografica; non incollare le fotografie, ma graffare con spillatrice nei quattro angoli delle stesse (E’ meglio che a questa operazione provveda il commissario tecnico);
- Alla seduta di verifica si deve presentare il proprietario ovvero l’intestatario del veicolo, come da domanda; è ammessa la delega a terzi, nel qual caso dovrà essere allegata fotocopia di un documento di riconoscimento valido del richiedente e dovrà essere apposta la firma in fondo al modulo (deroga alla prescrizione n°6);
- Il proprietario del veicolo deve essere in possesso di un documento valido di riconoscimento e della fotocopia del libretto di circolazione del veicolo in tutte le sue pagine;
- Il proprietario deve essere in possesso della tessera dell’AMAS e dell’ASI rinnovate,cioè dell’anno in cui si effettua la verifica (se la tessera non è ancora arrivata presentare la quietanza di versamento);
- La richiesta di attestato compilata dal socio deve essere trattenuta dal socio stesso e presentata il giorno della verifica;
- In caso di eventuali dubbi mettersi in contatto con il commissario tecnico tramite la sede.