Resoconto La Toscana e Le sue Genti 2010

Il 2 e 3 ottobre 2010 si è svolto  il Raduno “La Toscana e Le sue Genti” organizzato da otto club federati ASI, tra cui la nostra Associazione.

Si è trattato di una manifestazione iscritta nel calendario ASI e legata al Trofeo Marco Polo.

La manifestazione, la più importante  in Toscana e tra le più significative in Italia, ha raggiunto tutti i suoi obiettivi: ampia partecipazione di  equipaggi (20 moto e 90  vetture), mezzi di alto livello storico-collezionistico, percorso interessante con soste in luoghi di particolare fascino, come la piazza dei Priori a Volterra o il Borgo medioevale di Baratti, ottima sistemazione alberghiera ed ottimi i profumi ed i sapori in ciascun momento conviviale.

Un  vasto ventaglio di mezzi ,che ha raccontato “in itinere”  quasi 100 anni storia automobilistica italiana e straniera, è passato sotto i nostri occhi. Abbiamo potuto ammirare la FIAT Zero del 1913, con la quale è iniziata la grande produzione automobilistica italiana, esemplari straordinari della Hupmobile  Torpedo del 1914, l’Itala 56 A Sport del  1923, la FIAT 501 C del 1925, la FIAT 503 Torpedo del 1926, Lancia Lamda del 1926 e tante altre  tra cui  un un raro esemplare di  Ferrari 250 GT del 56.

Il tempo ci ha assecondato nei due giorni e ha suggellato il definitivo successo dell’evento. La presenza del Presidente Roberto Loi, del Presidente della Commissione Manifestazioni,  del Direttore responsabile della rivista Auto d’Epoca Catozzi Michele Catozzi, del Direttore responsabile della Manovella  Gian Dell’Erba e di altri giornalisti ed infine la presenza di Presidenti di altri club, ha dato lustro al Raduno.

Il lavoro impeccabile del Comitato Organizzativo,  sotto la sapiente regia di Renzo Cardini, Presidente del Club Balestrero, nonchè consigliere federale, ha permesso a ciascuno di tornare a casa soddisfatto e consapevole di aver fatto una bella esperienza e con il desiderio di ripeterla il prossimo anno.

Clicca per vedere le foto