Resoconto Mostra Scambio di Braccagni

L’AMAS (Associazione Maremmana Automoto Storiche), ha sempre considerato la Mostra Scambio di Braccagni come il momento clou per suoi associati ed il  momento di massima aggregazione, di incontro e confronto  per tutti coloro che sono  animati dalla passione verso il motorismo storico. Il nostro Club ha sempre dato grande rilievo alla manifestazione tanto da organizzare  in seno ad essa mostre statiche, prove di regolarità, meeting o conferenze ecc. Non a caso quest’anno  ha istituito un Comitato Tecnico, con il compito di promuovere una serie di iniziative atte a  movimentare la manifestazione ed allo stesso tempo dare  maggiore visibilità all’AMAS.

Noi  consideriamo la Mostra Scambio un grande evento culturale.  Non tragga in inganno la denominazione mostra scambio, che ci  riporta alla sua origine negli anni 90  quando appassionati si riunivano per scambiarsi pezzi di ricambio, accessori ed altro e quando tutto il materiale, oggetto di scambio, veniva  ordinato in bella mostra  a terra su fogli di cartone. Ricordiamo che  i veicoli storici in mostra   descrivono un periodo di storia del 900 della nostra civiltà. Questo aspetto culturale  deve costituire motivo di orgoglio per i nostri cittadini che hanno l’opportunità di fruire di un importante evento vicino casa.

In un momento di crisi come l’attuale, in una fase di recessione incombente, in cui quotidianamente siamo ossessionati dallo spread, di cui pochi  conoscono il significato, attendiamo con curiosità i dati relativi all’affluenza alla Mostra.
Sappiamo che l’acquisto di un veicolo d’epoca,  più propriamente definito storico, il veicolo d’epoca è  infatti quello museale,  è un capriccio legato a pura passione. Sicuramente un veicolo di valore contenuto non sarà mai un bene di rifugio, perché nel tempo presenta costi  non recuperabili alla vendita.  Invece un veicolo di grande rilevanza storica, possibilmente con passato sportivo, viene assunto a livello di oggetto d’arte e come tale,  crisi non crisi, conserva o incrementa il suo valore. Comunque al momento il mercato di veicoli di medio interesse storico è fermo, di questi tempi chi vuole comprare un capriccio ?  Comunemente alla Mostra  Scambio di Braccagni il mercato dei veicoli è limitato,  mentre è vivace il mercato dei pezzi di  ricambio.
Siamo convinti comunque che, acquisti a parte,   curiosi ed appassionati saranno presenti in gran numero.

Dr. Franco Manusia
Presidente AMAS